mercoledì 18 aprile 2012

• Stile scandinavo contemporaneo

Lo stile scandinavo è sicuramente uno dei mie preferiti: nasce e continua ad essere di natura semplice, economica, e molto sobria... proprio gli ingredienti che servono a ricreare un ambiente elegante ma poco costoso, come piace a me.
Qualche brevissimo cenno di Storia dell'Architettura per spiegarvi il perchè.
Arrivato nel nostro Paese a una fetta di utenza decisamente importante grazie alla diffusione dei negozi Ikea, il design scandinavo nasce storicamente fra le due Guerre Mondiali, periodo in cui i designer di tutta l'Europa manifestano un desiderio condiviso di modernità e innovazione nel design.
In questa nuova onda di tendenza, alla base della quale si trova la necessità di restituire importanza al processo creativo della progettazione in reazione alle emergenti tecnologie industriali, i designers scandinavi sviluppano uno stile esemplare. Nella necessità di tenere presenti i costi di mass-produzione, alla base della nuova ricerca stilistica, la Scandinavia crea prodotti dalle linee nuove che valorizzano la singolarità delle strutture portanti e, allo stesso tempo, le caratteristiche naturali dei materiali usati.
In questa simbiosi fra industrializzazione e creatività il design scandinavo si concentra sulla realizzazione di forme dotate di orli delicati, lievi inclinazioni e curve sinuose, in creazioni dai tratti leggeri, morbidi e scorrevoli.

Nomi come Alvar Aalto, Eero Aarnio, Eero Saarinen, Verner Panton,.. sono solo alcuni di quelli che hanno portato in alto la fama del design scandinavo ai suoi albori moderni.
Certo, se pensiamo agli antenati Vichinghi... conosciuti non certo per la loro raffinatezza del vivere, ci viene un pò da sorridere. E' importante però sottolineare che proprio per il loro stile di vita asciutto, pragmatico, e molto concreto e diretto, sono diventati il popolo di qualità che noi tutti conosciamo adesso!

Fatte tali premesse, potete capire la ragione, anche se certamente non la sola, del perchè il design in questione ha tutt'ora le caratteristiche che dicevo all'inizio del post e del perchè voglio condividere con voi le seguenti foto.
Spero vi possiate trovare le vostre fonti d'ispirazione.















 pictures via:  ellit, fromscandinaviawithlove designsponge

Nessun commento:

Posta un commento

♡ grazie
♡ thanks

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...